FAQ

Condizioni generali di utilizzo e fornitura

DISPONETE DI CERTIFICAZIONE UNI ISO 9001?

Certamente! NXT SPEED ha ottenuto, come divisione di GS Finishing Machines Srl, la certificazione per il sistema di gestione della qualità e dei processi secondo normativa UNI ISO 9001.

PERCHÉ SCEGLIERE NXT SPEED?

NXT SPEED si impegna a prestare massima precisione nella realizzazione dei componenti richiesti. Affidando a noi non avrai ne rischi ne perdite di tempo e denaro.

NXT SPEED è una realtà professionale che ha come mission la soddisfazione del cliente.

PERCHÉ AFFIDARMI AD UN SERVICE?

Affidandoti ad un service avrai la certezza che i tuoi pezzi saranno realizzati con precisione e professionalità grazie all’uso di stampanti professionali. Quando si decide si usare il comune “fai da te” ci si dimentica che non tutto può essere realizzato con le tecnologie casalinghe e soprattutto senza aver prima studiato a fondo queste tecnologie ed averle usate per molto tempo.

I service, NXT SPEED in questo caso, utilizza stampanti professionali con tecnologie diverse (FDM, SLS, SLA) che oltre a risultare molto costose o meglio proibitive per un privato, non sono ideate per realizzare qualsiasi componente, infatti ogni stampante ha il suo “punto forte”.

PROVARE PER CREDERE!

AVETE UN NDA DA POTER FIRMARE?

Certamente! Gestiamo tutti i vostri progetti con estrema riservatezza e discrezione, per permettervi di proteggere i vostri diritti e mantenere al sicuro le vostre “specifiche” aziendali.

Contatta il nostro servizio clienti attraverso il form o via mail, ti invieremo l’apposito NDA e una volta compilato con i tuoi dati potrai inoltralo al nostro indirizzo info@nxtspeed.com

REALIZZATE LAVORAZIONI SOLO PER LE AZIENDE?

Assolutamente NO! Se sei un privato e hai bisogno di un oggetto realizzato tramite tecnologia additiva non esitare a contattarci, siamo qui per aiutarti

POSSO AVERE LA FATTURA A SEGUITO DEL MIO ORDINE

Emetteremo una fattura per ogni vostro acquisto! Basterà inoltrare i dati aziendali all’indirizzo mail

info@nxtspeed.com specificando il codice univoco se siete una azienda o il codice fiscale nel caso di privato.

POSSO MODIFICARE UN ORDINE DOPO AVERLO CONFERMATO?

I nostri tecnici si impegnano a evadere i vostri ordini nel minor tempo possibile, dunque una volta confermato l’ordine sarà possibile modificarlo entro 12h, ma se tale lavorazione sarà già stata presa in carico verranno accreditate le ore già impiegate come spesa extra.

DIRITTO DI RECESSO

Tutti gli oggetti realizzati dalla nostra azienda sono totalmente personalizzati e realizzati su misura per il cliente. Data questa caratteristica estremamente importante, non è consentita la restituzione e il recesso dal contratto d’acquisto.

QUANTO COSTA LA SPEDIZIONE?

Il costo della spedizione sarà relativo al tipo di spedizione che sceglierete in fase d’ordine:

Spedizione Internazionale Espressa  3-4gg lavorativi

Spedizione Express entro 48h (alcune zone potrebbero risultare scoperte)

Una volta scelta la spedizione verranno calcolati automaticamente i costi in relazione alle dimensioni del collo, la destinazione e la tempistica di consegna richiesta.

Se vuoi avere informazioni più dettagliate puoi contattare il nostro servizio di assistenza clienti attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 al numero +39 0422/809216

QUALI SONO I TEMPI DI PRODUZIONE DELL’ORDINE?

Per stampare un oggetto in 3D possono occorrere pochi minuti o molte ore, a seconda delle dimensioni e della complessità del modello. Vi invitiamo a non inviare i file all’ultimo momento, per avere il tempo di controllarli ed effettuare eventuali prove di stampa su porzioni o parti critiche del modello.

I tempi di consegna dipendono dalla coda di stampa al momento dell’ordine, dalle tempistiche utili per apportare delle correzioni se necessarie al vostro file .stp e in aggiunta alle ore di stampa effettive necessarie per il modello. Ad ogni modo ci impegniamo a gestire le vostre richieste nel minor tempo possibile, e se avete particolare urgenza non esitate a contattarci, così da dare assoluta priorità al vostro ordine.

I PRODOTTI OTTENUTI CON LA STAMPA 3D FUNGONO SOLO DA PROTOTIPI?

Assolutamente no, a seconda delle esigenze si possono stampare prototipi estetici ma anche prodotti funzionali, oppure elementi finiti con caratteristiche meccaniche e fisiche equivalenti a prodotti realizzati con le tecnologie industriali standard.

CHE RESISTENZA HANNO I PRODOTTI STAMPANTI?

Parlare di resistenza è estremamente complesso visto che questa non dipende da un unico fattore comune. La resistenza meccanica o termica o alle sostanze corrosive dipende da più fattori:

  • Il materiale scelto per la stampa (ti invitiamo a visionare la sezione materiali, dove troverai per ogni materiale la sua scheda tecnica)
  • Tecnologia di stampa utilizzata
  • Progettazione del componente (se hai dei dubbi sul tuo progetto ti invitiamo a comunicarceli, saremo lieti di aiutarti a risolvere eventuali problematiche).

Ricorda però che un pezzo realizzato con tecnologie additive può essere performante tanto quanto, se non di più, di un pezzo realizzato con le tecnologie tradizionali.

È DISPONIBILE UN SERVIZIO DI PROGETTAZIONE?

Su richiesta possiamo realizzare un servizio di consulenza e sviluppo dei vostri progetti. Inviateci i vostri file in formato 2D e provvederemo a trasformarli in file 3D, se necessario ottimizzandoli. Scriveteci al nostro indirizzo email info@nxtspeed.com per eventuali domande.

COSA SERVE LA STAMPA 3D?

La stampa 3D è una tecnologia additiva grazie alla quale è possibile realizzare modelli solidi (oggetti) a partire da un disegno (file) 3D. In particolare serve per:

  • realizzare un OGGETTO UNICO
  • realizzare il DUPLICATO DI UN OGGETTO
  • realizzare un MODELLO MODIFICATO di un oggetto

CHE VANTAGGI CI SONO REALIZZANDO PEZZI CON LA STAMPA 3D ANZICHÉ CON LE TECNOLOGIE TRADIZIONALI

Le tecnologie tradizionali, meglio chiamate tecnologie sottrattive si basano sull’utilizzo di macchine CNC che partendo da un blocco pieno riescono a ricavare pezzi finiti, con però notevoli difficoltà nella realizzazione di parti geometricamente complesse e difficili.

Le tecnologie additive riescono invece ad andare oltre a questi problemi, realizzando strato dopo strato i componenti desiderati, se necessario utilizzando particolari supporti rimovibili per le parti più complesse.

QUALI SONO I CAMPI DI APPLICAZIONE DELLA STAMPA 3D?

La stampa 3D risulta una perfetta alleata per stampare pezzi per i più svariati settori (attenzione che ogni tecnologia ha dei campi d’utilizzo per la quale risulta più vantaggiosa) ma in ogni caso può essere utile dall’industria al medicale, dalla meccanica al dentale, dall’architettura alla gioielleria.

La stampa 3D grazie alle sue varie tecnologie e ai molteplici materiali ha moltissimi usi! Ma ricordati di rivolgerti a professionisti come noi che hanno studiato in modo attento e minuzioso queste tecnologie, solo così sarai sicuro di ottenere i pezzi ad-hoc

C’È UN MINIMALE DI PEZZI DA ORDINARE?

Potrai ordinare un pezzo oppure 100 pezzi. Non ci sono limiti!

CHE TIPO DI FILE VI SERVONO PER PREVENTIVARE UNA LAVORAZIONE?

Per permetterci di preventivare un oggetto è necessario che ci inviate un file 3D, vanno benissimo i seguenti formati: .stp/.step , .skp , .stl

I principali software di modellazione 3D con cui puoi ottenere un file 3D da inviarci sono: AutoCad, SolidWorks, Inventor, SketchUp

HO UNA RICHIESTRA INSOLITA E NON SO COME REALIZZARLA

Puoi farci qualsiasi richiesta anche la più particolare e bizzarra! Insieme cercheremo di trovare una soluzione per poter trasformare in realtà la tua idea.

SE HO UN OGGETTO ROTTO E NE DEVO FARE UNO UGUALE È POSSIBILE?

Si! La stampa 3D è perfetta per realizzare copie perfette di oggetti rotti e introvabili.

FATE ANCHE LAVORAZIONI CNC?

Per le lavorazioni CNC dovete fare riferimento a MEC SPEED ulteriore divisione di GS Finishing Machines Srl (come noi) che si occupa unicamente di lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi.

AVETE DEI LIMITI DIMENSIONALI PER GLI OGGETTI STAMPATI?

Le nostre stampanti arrivano a stampare oggetti molto grandi, 600 x 350 x 500 mm in un unico pezzo. Per oggetti con dimensioni superiori a quelle del piatto di stampa, è possibile valutare la possibilità di separare e dividere l’oggetto in più parti da stampare singolarmente e assemblare in un secondo momento.